Chi siamo - Vintage Sassoferrato

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “VINTAGE SASSOFERRATO”

L’associazione Culturale “Vintage Sassoferrato” nasce per volontà di alcune persone, che nonostante gli impegni ed attività personali, hanno trovato la passione nell’organizzazione di eventi nel territorio.
Queste persone hanno ritenuto utile costituire un organismo snello ed efficiente, dedicato prevalentemente al proseguo di una iniziativa nata nel 2008 e che ha fatto crescere il “mito” degli anni 70/80 in uno splendido contesto tutto sassoferratese, la Rocca di Albornoz.
Dopo le prime esperienze di inaspettato successo, è stata una naturale evoluzione il prolungarsi dell’evento da uno, a tre, poi quattro giorni di manifestazioni e renderlo sempre più importante, un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni estive sassoferratesi.
Raduni di auto, moto e bici, mostre fotografiche, mercatini e soprattutto indimenticabili serate in Rocca per rivivere, per quanto possibile, il magico mondo degli anni 70/80 in compagnia di personaggi “Vecchi e nuovi” ma dal sapore assolutamente VINTAGE.



IL “VINTAGE SASSOFERRATESE”

Credo che Sassoferrato negli anni 70 e 80 abbia vissuto (come gran parte dell’Italia) un periodo “magico”, magari di “magico” c’è solo il ricordo sovradimensionato di un ragazzo, ma veramente per quanto mi possa sforzare, non riesco davvero a pensare ad altri tempi così pieni di mode, personaggi ed eventi, un susseguirsi di situazioni in fermento, mi vengono subito in mente le bellissime serate alla “Rocca” con le Band che suonavano dal vivo e la gente che tentava di entrare senza pagare sfidando gli attenti sorveglianti e le loro trappole di olio bruciato, “Pizzeria La Maiella”  con Gennaro la sua esclusiva pizza Ufo, Il” The Last Beach”, il “Crossodromo Il Gobbo”, il “chioschetto del Pincetto” , il “Bar dello Sport” e il motorino regolarmente attaccato sui tigli di via Decio Mure, i bagni a Baldibetto o alle Balze, i romani che riempivano tutte le frazioni, i tornei Interbar, i jeans strappati , i camperos , i tanti personaggi che hanno contraddistinto quegli anni con la loro intraprendenza e vivacità, alcuni con la simpatia ed altri con le loro storie avventurose, anche io e i miei amici del “Hell Club forever” in qualche modo abbiamo contribuito a rendere quel periodo un po’ più speciale, i viaggi con le Vespe e i Cagiva, le foto delle nostre avventure esposte al Bar Giorgi…. Beh ! ce ne sarebbero migliaia di cose da raccontare………

I PRECURSORI


E’ nato tutto da questo gruppo di ragazzi che negli anni 70 costituivano la Proloco di Sassoferrato.
Per parecchi anni hanno organizzato eventi di tutti i generi, facendo divertire intere generazioni, in particolare, animavano l’intera estate con indimenticabili feste, facendo riempire la pista di scatenati ballerini.
Le più belle “Live Band”, DJ e artisti di grande fama hanno calcato il palco della Rocca di Albornoz ed è lì che faceva girare i suoi primi vinile “BUMOR SOUND DJ” incontrastato precursore di tutta la generazione.
Dal ricordo mai svanito di quell’epoca è nato….. VINTAGEVENT



Marcellini Marcello

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu